ATTIVAZIONE DEL BENEFICIO UNA TANTUM “BONUS ENERGIA COMUNALE” ANNO 2020 (relativo ai consumi dell’energia elettrica 2019)

Scadenza presentazione domanda entro il 20 DICEMBRE 2020

L’Amministrazione Comunale col “Bonus energia comunale” nell’anno 2020  intende supportare le famiglie aquileiesi attivando a livello comunale il beneficio energia elettrica, attraverso lo strumento della CARTA FAMIGLIA -  beneficio già adottato dall’anno 2008 all’anno 2019 da parte della Regione FVG quale contributo diretto e forfettario per la riduzione dei costi sostenuti per la fornitura dell’ energia elettrica sulla base delle fatture emesse tra il 1.1.2019 e il 31.12.2019 -  Carta Famiglia regionale.

Infatti alla luce della sospensione dei servizi educativi e scolastici legati all'emergenza sanitaria COVID 19 e alla forte richiesta di avviare servizi dedicati ai bambini per il periodo estivo la Regione FVG per quest’anno ha deciso di finanziare e sostenere le esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, attivando il beneficio di Carta famiglia relativo all’accesso ai servizi socioeducativi e di sostegno alla genitorialità.

Pertanto l’Amministrazione Comunale di Aquileia, unico comune dell’Ambito socio-assistenziale, ha valutato significativo intervenire in tale senso, prevedendo di erogare il beneficio che trattasi, a livello comunale, solo per l’anno 2020, quale contributo economico straordinario.

REQUISITI PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO

il richiedente deve essere in possesso della CARTA FAMIGLIA REGIONALE:

  • La Carta Famiglia è uno strumento a sostegno dei nuclei familiari con almeno un figlio a carico e in cui almeno uno dei genitori sia residente nel territorio regionale da almeno 24 mesi (art. 12 bis, L.R. 11/2006).
  • La Carta vale 12 mesi dalla sua emissione, poi va rinnovata. Per poterla ottenere, secondo le indicazioni regionali, il nucleo familiare deve essere in possesso di un ISEE non superiore a 30.000 euro.
  • Per rinnovarla è necessario quindi farsi rilasciare l’ISEE e dichiararne il possesso al Servizio Sociale dei Comuni.

La Carta viene concessa dall’UTI AGRO AQUEILEISE – SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI: l’attività degli SPORTELLI AMMINISTRATIVI del SERVIZIO SOCIALE DEI COMUNI si svolge su appuntamento, telefonando dalle ore 9.00 alle 13.00 al numero 0431/388760

 il richiedente deve essere residente nel comune di Aquileia

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

  • Le domande per i benefici di riduzione dei costi per la fornitura di energia elettrica vanno presentate ENTRO IL 20 DICEMBRE compilando l’apposito modulo scaricabile quì sotto nella sezione file correlati. 
  • Vista la situazione epidemiologica in corso, le domande vanno inviate fino al giorno 20 dicembre 2020  via e-mail all’indirizzo: comune.aquileia@certgov.fvg.it e solo in caso di impossibilità  all’utilizzo della posta elettronica vanno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune previo appuntamento telefonico.
  • L’incompletezza o la presentazione della domanda fuori termine comporterà l’esclusione dalla graduatoria per l’assegnazione del contributo.

ALLEGATI ALLA DOMANDA:

  • Copia dell’attestazione della CARTA FAMIGLIA in corso di validità
  • Copia delle FATTURE DI ENERGIA ELETTRICA RELATIVE ALL’ANNO 2019
  • Copia della CARTA DI IDENTITÀ del richiedente in corso di validità

Per ulteriori informazioni: UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI AQUILEIA

tel.: 0431/916911

e-mail: protocollo@comune.aquileia.ud.it.