"Il viaggio del Patriarca"

Il Rotary Club Aquileia - Cervignano – Palmanova, d’intesa con il Rotary Club di Cividale, intende donare all’Unesco City Marathon un progetto culturale, da svolgersi in concomitanza con la Maratona 2016 che unisce Cividale, Palmanova e Aquileia; la sua 4a edizione avverrà lunedì 28 marzo 2016, giorno di Pasquetta.

Il progetto è intitolato " Il viaggio del Patriarca", in ricordo dei periodici viaggi che i Patriarchi di Aquileia facevano tra Aquileia, prima sede del Patriarcato stesso e della storica chiesa paleocristiana, e Cividale, diventata sede patriarcale nel 737. Infatti, se la residenza venne spostata, i principali riti liturgici continuavano ad essere svolti nella grande basilica aquileiese. Probabilmente il percorso toccava anche il territorio di Palmanova, città fortezza a forma di stella che verrà fondata dai Veneziani nel 1593, a difesa dalle possibili invasioni turche e dalle continue scorrerie dell’esercito imperiale.

In particolare, nelle tre città tappa della corsa stessa verranno organizzate tre serate – concerto con caratteristiche specifiche per ognuna di esse.