“LE STORIE E LA STORIA DI AQUILEIA” RACCOLTA MATERIALI D’EPOCA PER STUDIO UNIVERSITARIO E FINALE ESPOSIZIONE

"Il Comune di Aquileia sta sottoscrivendo una convenzione con l’istituto universitario di architettura di Venezia (IUAV). Questo garantirà molti progetti innovativi per il nostro territorio sviluppati dai creativi e competenti studenti universitari, futuri architetti, urbanisti, paesaggisti.

Nel semestre a venire gli studenti saranno impegnati a studiare la nostra memoria storica più recente, ovvero le tante storie personali di noi Aquileiesi: la vita nelle piazze e nelle strade; la vita in casa; gli abiti e i costumi; le cerimonie; le scuole e gli studenti.

Presentiamo quindi il progetto "Le storie e la storia di Aquileia" in convenzione con IUAV e in collaborazione con il Museo Archeologico di Aquileia.

Al progetto servono quelle fotografie e cartoline più o meno recenti (fine ‘800 e ‘900) che conserviamo nei nostri album, archivi o cassetti. Lanciamo quindi un appello a tutti i concittadini per aiutare gli studenti nella raccolta di fotografie/cartoline che poi studieranno.

Vi chiediamo gentilmente di condividere i vostri ricordi stampati portandoli in biblioteca nei giorni di apertura, entro il 7 ottobre. Le foto verranno poi scansite e riconsegnate al legittimo proprietario.

Durante i primi mesi del prossimo anno gli studenti restituiranno gli esiti di questa ricerca in una mostra e ci racconteranno le storie della nostra comunità."