SONDAGGIO CENTRO ESTIVO 2020

Gentili famiglie,

ora che molti di voi hanno ripreso le attività lavorative e considerato l’imminente termine dell’anno scolastico, desideriamo inviarvi un questionario per conoscere le vostre necessità e poter organizzare un Centro Estivo rivolto a bambini e ragazzi dai 24/36 mesi ai 14 anni residenti nel nostro Comune e/o frequentanti le nostre scuole.

Le normative che regolano l’apertura dei Centri Estivi in questo periodo di emergenza sanitaria sono decisamente restrittive (ingressi scaglionati, distanziamento, dispositivi di protezione, sanificazione), ma cercheremo di fare il possibile per offrire un servizio che possa agevolarvi nella gestione dei vostri figli nel periodo estivo, in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le norme sanitarie vigenti.

“E…state ad Aquileia!” sarà un centro estivo che si inserisce nella prospettiva del documento programmatico SLOW/AQUILEIA e di una visione strategica per una città e una società adattiva, nel contesto naturale, storico e culturale del nostro paese. L’obiettivo è di far conoscere ai nostri piccoli cittadini e cittadine l’eredità culturale del luogo in cui vivono.

Le attività si svolgeranno preferibilmente all’aperto, in aree verdi, con aerazione costante e sanificazione degli ambienti in caso di permanenza in aule/spazi chiusi. I bambini saranno organizzati in piccoli gruppi, seguiti sempre dallo stesso educatore e nel pieno rispetto del protocollo regionale che prevede per i bambini in età di scuola dell’infanzia (dai 24/36 mesi ai 5 anni) un rapporto di un educatore ogni 5 bambini; per i bambini in età di scuola primaria (dai 6 agli 11 anni) un rapporto di un educatore ogni 7 bambini; per gli adolescenti in età di scuola secondaria (dai 12 ai 14) un rapporto di un educatore ogni 10 adolescenti.

Per iscrivere i propri figli ai centri estivi (ragazzi fino ai 12 anni) sarà possibile utilizzare anche il bonus baby sitting.

Pertanto, per organizzare tutto nel modo migliore secondo “Linee guida regionali per la riapertura di attività educative, ludico e ricreative per minori: Interventi e misure di sicurezza per la prevenzione e il contenimento della diffusione di SARS-CoV-2”, è molto importante per noi conoscere le vostre esigenze e per questo vi invitiamo a compilare il modulo reperibile qui di seguito.

La compilazione non comporta automaticamente l’iscrizione al centro estivo, né darà priorità nell’iscrizione.

Il Comune darà successivamente notizia del centro estivo attraverso il sito web comunale e i social media (whatsapp, canale telegram “INFOAQUILEIA”, instagram e facebook).

Sarà possibile partecipare al sondaggio entro e non oltre il 10 giugno 2020 inviando il questionario alla casella di posta istruzione@comune.aquileia.ud.it