AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Informativa per i servizi scolastici 2020-2021

In accordo con la Dirigente Scolastica dell’IC Don Milani, tenuto conto dell’emergenza COVID-19, l’Amministrazione Comunale di Aquileia ha predisposto i necessari servizi per l’avvio del nuovo anno scolastico 2020/2021

In tutte le sedi si è provveduto alla manutenzione ordinaria e straordinaria, alla ritinteggiatura e alla sistemazione delle aree a verde; 

data la situazione straordinaria e seguendo i protocolli Covid si è provveduto anche alla sistemazione di arredi e aule, al posizionamento corretto dei banchi, alla segnaletica necessaria, all’allestimento di un’infermeria in ogni plesso. 

Nella  Scuola secondaria il fabbricato ha subito un intervento di rifacimento della pavimentazione dell’ala dell’edificio in cui si era verificata la perdita nell’impianto di riscaldamento già  ripristinato a febbraio. 

Si è così provveduto alla realizzazione dell’aula di sicurezza Covid, in sostanza un’infermeria attrezzata. 

In conclusione le scuole di Aquileia sono pronte per accogliere in sicurezza bambini e ragazzi, ferme restando le indicazioni sanitarie nazionali di distanziamento, misurazione della febbre a casa, dotazione necessaria personale di mascherine “preferibilmente chirurgiche”, formazione di gruppi classe “bolla” utili a limitare il rischio di contagio.

 

ORARI DI INIZIO LEZIONI: 

la scuola inizia il 16 settembre.

Sul sito dell’IC don Milani si trovano orari e modalità di ingresso /uscita come stabiliti dal Consiglio di Istituto e lì pubblicati. Ulteriori comunicazioni sono presenti sul sito dell’IC don Milani alla pagina infoCOVID https://icaquileia.edu.it/infocovid/ che vi invitiamo a controllare per verificare gli aggiornamenti

 

ACCESSO AI PLESSI SCOLASTICI 

 

INGRESSO E USCITA DALLA SCUOLA PRIMARIA

Le insegnanti accoglieranno i bambini in giardino dove sarà indicato il punto di raccolta di ciascuna classe. Muniti di mascherina e mantenendo la distanza di sicurezza, i bambini saranno guidati verso gli ingressi per loro stabiliti I genitori sono pregati di non assembrarsi davanti al portone della scuola, di non entrare nel giardino, di non parcheggiare l’automobile davanti o in prossimità dell’ingresso, di non sostare e impedire l’afflusso degli studenti.

 

PER L’ENTRATA E L’USCITA VERRA’ UTILIZZATO IL PORTONE SITUATO SU VIA FERMI 4 E NON IL PORTONCINO VERSO IL PARCHEGGIO

 

NB: IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA VERRA’ CONSENTITO L’INGRESSO A SCUOLA SOLTANTO AI GENITORI DEI BAMBINI DI CLASSE PRIMA, MUNITI DI MASCHERINA.

 

INGRESSO E USCITA DALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Gli studenti delle secondarie di primo grado godono di maggiore autonomia e il loro afflusso a scuola è previsto a piedi o in bicicletta. Entreranno distanziati dall’ingresso principale e usciranno dalla scuola sul lato verso la palestra, mantenendo il distanziamento e seguendo la segnaletica indicata.

Usciranno dall’ingresso principale;

l’ovvia raccomandazione che i ragazzi rincasando noncreino situazioni di aggregazione o assembramento.

Si ricorda che via Fermi non è transitabile 

– a eccezione degli scuolabus e degli autorizzati -  nelle ore di entrata e uscita degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria. Si ricorda che è vietata la sosta su Via Curiel (lungo il fiume Natissa)

 

SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO: 

il servizio fornito da Comune di Aquileia sarà regolare e seguirà gli orari deliberati dal Consiglio di istituto. 

Sono state accolte tutte le richieste inoltrate e anche quest’anno è stata disponibilità al Comune di Terzo di Aquileia di contribuire all’erogazione del servizio per i suoi utenti, Una fermata è prevista a Cervignano del Friuli per gli alunni frequentanti la  Scuola Secondaria di Aquileia che ne hanno fatto richiesta.

 

SERVIZIO PEDIBUS 

vista l’emergenza COVID, l’iniziativa è al momento in fase di programmazione. 

 

SERVIZIO PRE ACCOGLIENZA 

Il Comune di Aquileia si impegna ad offrire il servizio di preaccoglienza per i bambini della Scuola dell’Infanzia e della Primaria, previa valutazione delle richieste e delle variabili connesse all’emergenza Covid Per gli interessati, Il modulo di adesione sarà predisposto dall’Ufficio Istruzione e scaricabile dal sito del Comune di Aquileia.

 

SERVIZIO MENSA

Il Comune di Aquileia ha predisposto il servizio; 

plesso per plesso insieme alle insegnanti, ai responsabili dei servizi, alla cooperativa aggiudicataria del servizio, agli assessori competenti, ed al responsabile per la sicurezza abbiamo predisposto turni, disposizioni sanitarie, sanificazioni e entrate e uscite per la regolare erogazione del servizio. Alla scuola Primaria, per garantire il rispetto delle norme per la mensa verranno utilizzate anche le due aule annesse alle aule mensa presenti. Infanzia e Primaria usufruiranno con turno unico del servizio mensa, mentre gli alunni della Scuola Secondaria, ad avvio del tempo prolungato, consumeranno il pasto in aula secondo la modalità del “lunched box”. Gli orari del servizio mensa seguiranno gli orari deliberarti dal Consiglio di Istituto per la consumazione dei pasti. Il servizio mensa sarà subito attivo per Infanzia e Primaria.

 

PRESENZA SEGGI PER REFERENDUM E CONTINUITÀ DELLE LEZIONI

Le lezioni non saranno interrotte alla scuola dell’Infanzia e Primaria, diversamente la Scuola Secondaria di Primo Grado verrà chiusa da sabato 19 settembre e riaperta il giorno 23 settembre dopo la sanificazione che avverrà martedì 22 settembre.

Siamo fiduciosi che l’impegno profuso per la doverosa organizzazione delle attività scolastiche porti i ragazzi a vivere la scuola di nuovo come luogo di apprendimento, di socializzazione, di condivisione e di crescita. a Voi genitori chiediamo  la massima collaborazione e comprensione così da riuscire assieme a vivere un SERENO ANNO SCOLASTICO!