Ufficio anagrafe

RESPONSABILE: Segretario comunale dott. Luca Stabile

COLLABORATI:

dott. ssa Cristina Gabas

dott. ssa Manuela Alessandris

TELEFONO: 0431 916906 - 0431 916907

 

email: anagrafe@comune.aquileia.ud.it

 

GLI ORARI PER IL MESE DI GIUGNO 2020

Orari

giorno mattina pomeriggio
Lunedì 10.00-12.00 --
Martedì 10.00-12.00 --
Mercoledì -- 16.00-18.00
Giovedì 10.00-12.00 --
Venerdì 10.00-12.00 --
Sabato -- --

CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA

Dal 01/05/2018 il Comune di Aquileia è abilitato al rilascio della nuova Carta di identità elettronica.

Si può richiedere alla scadenza della propria Carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora portando:

  •  Una foto formato tessera
  •  Tessera sanitaria (carta regionale dei servizi)
  •  Carta d'identità scaduta.

La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.

La validità della Carta di identità varia a seconda dell'età del titolare ed è di:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Il costo della Carta è di € 22,21 (compresi i diritti fissi e di segreteria, ove previsti) e comprende anche le spese di spedizione, mentre è di € 27,37 per il duplicato.

 

CARTA D'IDENTITÀ E DONAZIONE ORGANI - UNA SCELTA IN COMUNE

E' possibile, per i cittadini maggiorenni, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della carta di identità. La legge prevede di potersi esprimere, in vita, con una semplice dichiarazione, in merito alla donazione di organi e tessuti al momento del rilascio del documento d’identità.
La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta; sarà ritenuta valida, sempre, l'ultima dichiarazione resa in ordine di tempo, secondo le modalità previste.
L’eventuale ripensamento dovrà essere comunicato al Distretto Sanitario o all’ Ufficio Demografico del Comune di Aquileia.
La stessa dichiarazione verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.
L'inserimento di questa informazione nel SIT (Sistema Informativo Trapianti), oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica.
Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso l’ASL di appartenenza, l’AIDO e Associazioni di Settore.

Per Info e approfondimenti: www.trapianti.salute.gov.it

CIE_pieghevole_informativo_FVG_vIt_2019_2.pdf

Centro regionale trapianti FVG : 0432/554525

Mail: segreteria@crt.sanita.fvg.it

INDIVIDUAZIONE FUNZIONARIO SOSTITUTO IN CASO DI INERZIA

Ai sensi dell'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s. m. e i., il funzionario cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di mancata o tardiva emanazione del provvedimento nei termini previsti è il Segretario Generale, e-mail: segretario@comune.aquileia.ud.it - Pec: comune.aquileia@certgov.fvg.it - tel 0431/916905